la solitudine della libertà barbara scarafiocca
presentazione
L'ILLUSIONISTA A DUE CLICK
Per Barbara lo scatto è un pretesto.
Pretesto per veicolare idee vaganti nella mente verso un altro vedere.
Quel vedere che coincide con l' immaginare.
Prende così luce un’immagine che appartiene al “non luogo” della manipolazione artistica, dove la mente l’ha adagiata per cullarla e modificarla.
E’ lì che Barbara si esprime al meglio ed è lì il luogo dello scatto, quello vero. Visioni rosse, ora liberate, ora imprigionate, trovano la propria identità nel contrasto di neri e bianchi che hanno la stessa forza, ora liberatrice, ora costrittrice, del colore.
La bellezza dell’immagine non è nella macchina fotografica, neppure nel software
di elaborazione, è nella mente di Barbara.
Moreno Mondaini
barbara scarafiocca
.
biografia
Barbara Scarafiocca è nata nel 1965 a Macerata ( Marche) e vive a Rimini
Tecnica: Elaborazione foto-grafica, desaturazione parziale.
Stampa: Le immagini sono stampate, a tiratura limitata, su carta di pregio Hahnemühle FineArt Baryta 325 gsm. E' la carta che fissa criteri qualitativi per densità di colore, gamma di tonalità e definizione dell'immagine e che incanta, soprattutto nelle stampe in bianco e nero, con una densità estremamente elevate e finissime gradazione dei grigi.
La presenza del solfato di bario nella spalmatura assicura la tipica lucentezza riflettente, che fa di questa carta una vera alternativa alla carta baritata tradizionale del laboratorio analogico.
E’ stato applicato lo spray protettivo Hahnemühle il quale garantisce alle stampe una maggior durata nel tempo. UV inibitore che impedisce l'ingiallimento della carta e la riduzione del colore.
Stampante Canon e inchiostri pigmentati LUCIA.