del rigore e della morbidezza sabrina "suadì" suadoni • maurizio vitri
presentazione
Sabrina “Suadì” Suadoni
Le sue opere sono Collage.
Collage molto particolari, perché è lo scatto fotografico, sua grande passione, a sostituire la colla nell’assemblare, nel fissare, quei ritagli di riviste d’epoca, vintage e moderne, che seleziona istintivamente secondo il suo sentire del momento.
Ritaglia, conserva e, quando scatta l’impulso creativo, compone.
Suadì ha un’altra grande passione: la moda.
La moda degli anni ’50, ’60, ’70, quella dei tagli sartoriali che caratterizzavano gli stili e che tutt’ora riconosce affini alla minuziosità, alla precisione ed alla pazienza con cui compone le sue figurazioni.
Suadì si interfaccia con il rigore costruttivo delle opere di Maurizio proponendo immagini eleganti, flessuose e colorate. Per ottenerle utilizza la luce della macchina fotografica come un pennello con cui dipingere forme e colori.
Sono immagini dove un divertissment del comporre, sobrio ed al tempo ricco di particolari, mette al centro una donna garbatamente irriverente, mai trasgressiva e mai disgiunta da una eleganza formale, come quella di una modella d’altri tempi, senza nostalgie.
Creazioni piene, compiute nel linguaggio e nella splendida resa cromatica.
Con Maurizio condivide altresì il punto di riferimento storico-artistico: quello del cubismo.
Moreno Mondaini
biografia
Nasce a Rapallo nel 1968.
Fine anni ’70 si trasferisce per qualche anno a Riyadh, in Arabia Saudita, dove si forma la sua sensibilità ai profumi, ai colori, alla natura ed alle architetture di quei luoghi.
Inizi anni ’80, rientra in Italia e si trasferisce a Roma dove frequenta il Liceo Artistico e poi l’IED ( Istituto Europeo di Design, indirizzo Moda ).
Il padre la inizia all’uso del mezzo fotografico. Vi si appassiona e lo elegge strumento principe per dipingere, progettare, sperimentare, dare sfogo alla sua istintiva ed instancabile creatività.
Le opere esposte fanno parte della serie Fashion Crazy Outfit, Collage dedicati alla moda/arte, ma la sua produzione artistica va oltre e spazia senza confini in ogni ambito creativo.
Vive e lavora a Rimini.
Sito web: Suadì
presentazione
maurizio vitri
Le sue opere nascono dalla semplicità di chi è abituato a superare sfide complesse e avventurose, con la scienza e l’abilità delle mani ed un sorprendente immaginario.
Creazioni volumetriche, raffinate e dettagliate nell’involucro, lasciano il contenuto alla fantasia di chi le guarda.
Non gli interessa quale sia il loro “dentro“, gli basta che la forma del contenitore sia esaustiva nel riconoscerne l’identità.
In quale ambito artistico si può collocare l’opera di Vitri?
Non gli interessa, ne sono sicuro, tuttavia voglio cominciare a parlarne e lo voglio fare associando due termini, Cubismo e Futurismo, e lo faccio partendo dall’osservazione che le costruzioni di Maurizio, sfaccettate e spezzettate, fanno l’occhiolino all’epopea del cubismo prefuturista in cui una ritrovata fanciullezza forzava la prospettiva classica, con un punto di vista scatolare, scevro di ornamenti, come quello dei bambini.
Le sue opere ci invitano a non dare nulla per scontato, ma a considerare la semplicità punto di arrivo di una visione ben più complessa, specie se vista con gli occhi curiosi e originali di un fanciullo.
Moreno Mondaini
biografia
Maurizio Vitri è nato a Urbino.
Vive e lavora a Rimini.
Sito web: MVMD'A
sabrina suadì suadoni e maurizio vitri | ovvero del rigore e della morbidezza
dal 16 dicembre 2016 al 14 gennaio 2017 | inaugurazione venerdì 16 alle ore 20:30